Tu sei qui:Home / Stagione Teatrale / Il piacere dell'onestà

    Il piacere dell'onestà

    Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, ore 21:00, Stagione di Prosa 2017/2018, Teatro Petrarca
    Il piacere dell'onestà

    Geppy Gleijeses Vanessa Gravina

    Geppy Gleijeses, Vanessa Gravina
    IL PIACERE DELL’ONESTÀ

    di Luigi Pirandello
    regia Liliana Cavani
    produzione
    Fondazione Teatro della Toscana/Gitiesse Artisti Riuniti

    Dopo il successo di Filomena Marturano, Liliana Cavani torna a dirigere Geppy Gleijeses, grande interprete pirandelliano (Liolà diretto da Luigi Squarzina, Il giuoco delle parti diretto da Egisto Marcucci, L’uomo la bestia e la virtù diretto da Giuseppe Di Pasquale) ne Il piacere dell’onestà.

    Ispirata alla novella Tirocinio del 1905, la commedia mette in scena le tematiche care a Pirandello: la differenza tra l’essere e l’apparire, tra la maschera sociale che indossiamo e chi siamo veramente.

    Angelo Baldovino, nobile decaduto e malvisto dalla società, su invito di un vecchio compagno di scuola, accetta di sposare Agata, giovane donna che aspetta un bambino da un nobile ammogliato, il marchese Fabio Colli. L’“apparenza di onestà” che viene richiesta ad Angelo lo spinge a comportarsi in modo sincero, mentre tutti gli altri attorno a lui continuano a essere i soliti mascalzoni. Solo Agata, qui interpretata da Vanessa Gravina, ne coglie il senso profondo.

    Contestualizzato ai giorni nostri, il piacere dell’onestà è riservato ormai solo ai cittadini che pagano le tasse, che rispettano le regole, ma che non ottengono fama e gloria, anzi, vengono derisi perché propulsori di una sana onestà intellettuale, mentre tutt’intorno il mondo della vacua apparenza sprofonda sempre più nella feccia dell’ipocrisia.

    info biglietti

    Dettagli dell'evento

    Quando

    dal 24/03/2018 alle 21:00
    al 25/03/2018 alle 23:55

    Dove

    Teatro Petrarca, Via Guido Monaco 12, Arezzo

    Persona di riferimento

    Recapito telefonico per contatti

    0575/377503-504-505-506

    Aggiungi l'evento al calendario

    MyGuide