Tu sei qui:Home / Eventi / XXI^ EDIZIONE "AREZZO CLASSIC MOTORS"

XXI^ EDIZIONE "AREZZO CLASSIC MOTORS"

Anche quest'anno molte le iniziative e curiosità da non perdere / Centro Fiere e Congressi, Via L.Spallanzani 23 (Arezzo) - 12 (ore 8.30-19) e 13 gennaio 2019 (ore 8.30-18).
XXI^ EDIZIONE "AREZZO CLASSIC MOTORS"

Al via Arezzo Classic Motors. Con il vento in poppa grazie al crescente interesse di visitatori ed espositori, sia nazionali che internazionali l'attesa e rinomata mostra-mercato di auto e moto storiche ma non solo, il 12 e 13 gennaio, al Centro Affari e Congressi, festeggerà il ventunesimo compleanno. Arezzo Classic Motors non è solo una brillante manifestazione di settore ma un vero e proprio evento cult a livello nazionale per appassionati e collezionisti del motorismo storico che si danno appuntamento ogni anno alla ricerca di ricambi di auto e moto introvabili, libri ed accessori vintage cosi come di auto, moto e trattori d'epoca. L'anno precedente il salone, organizzato dalla società "Alte Sfere", ha registrato un'affluenza di oltre 13.000 persone e un incremento di espositori arrivati ad oltre 300, tra cui numerosi club, scuderie e registri storici. Il tutto su 20.000 metri quadrati di superficie suddivisi in 6 padiglioni. Quest'anno si riconferma lo spazio espositivo, curato dall'Associazione Arezzo Modellismo, dove i visitatori avranno la possibilità di ammirare una variegata gamma di plastici ferroviari, diorami e tanto altro creati da associazioni toscane e ancora moto giapponesi degli anni ’70, Land Rover militari e civili che hanno fatto la storia della casa automobilistica, A 112 ABARTH da gara e d'epoca sono solo alcune delle curiosità che si potranno ammirare alla XXI^ edizione di Arezzo Classic Motors.

In particolare lo stand della Scuderia Chimera Classic sarà dedicato alla mostra storica della A112 ABARTH con cinque vetture da gara che si potranno ammirare, oltre a vari componenti di queste auto esposte nelle varie evoluzioni. Nello stand si racconterà la storia della elettrica POLICAR-POLISTIL e verranno mostrate vetture slot moderne.

Il Club Saracino tratterà il tema “Gemelle Diverse”: stessa auto, ma diverso stile ovvero 4 coppie dello stesso modello di autovetture, dall’anteguerra agli anni ’70, nelle versioni coupé/coperta e scoperta: Fiat Balilla e Balilla Spider, Alfa Romeo Giulia GT e Giulia GTC, Fiat Dino Coupè e Dino Spider, Abarth 1000 Compasso d’Oro e Abarth 1000.

Il Registro Fiat Italiano farà un approfondimento sul 40° anniversario della RITMO di cui esporrà cinque vetture: RITMO 65, RITMO 105TC, RITMO ABARTH 130TC, RITMO TURBO DIESEL, RITMO CABRIO. Al pubblico verranno mostrati anche 2 modelli di FIAT anteguerra: la FIAT TIPO 3A del periodo che va 1912 al 1921 e la FIAT 1500 del 1937 (chiamata anche Musone, per via del davanti dell’auto).

La Ciabini Enginesin collaborazione con il Moto Club Arezzoesporrà la famosa gamma di moto Honda Four: le quattro cilindri giapponesi che partendo dalla Four 350 attraverso la 400, la 500 e la CB 750 prodotte negli anni ’70 riuscirono a coprire quasi tutte le esigenze del mondo a due ruote su strada.

Il Moto Club Arezzo organizzerà un'esposizione tematica dedicata alle moto giapponesi oltre naturalmente a tanti altri modelli da collezione.

Sabato mattina saranno ospitati gli studenti degli Istituti Tecnici della città, domenica al mattino (ore11) presentazione del libro"Sulle strade della Mille Miglia 2018" di Attlio Facconi e di pomeriggio, dopo le ore 14.00, sarà predisposto uno speciale pacchetto per le famiglie in cui pagheranno solo gli adulti, indipendentemente dall'età dei ragazzi.


Per tutta la durata della manifestazione, invece, i giovani sotto i 12 anni, potranno entrare gratuitamente.

Dettagli dell'evento

Quando

dal 12/01/2019 alle 08:30
al 13/01/2019 alle 19:00

Dove

Centro Fiere e Congressi, via Lazzaro Spallanzani 23 Arezzo

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

030-3755901

Aggiungi l'evento al calendario

MyGuide