Tu sei qui:Home / Eventi / XXI^ Mostra mercato del disco e del fumetto da collezione.

XXI^ Mostra mercato del disco e del fumetto da collezione.

Scambio, vendita e acquisto di fumetti e vinili ma anche cd, dvd, rarità, dischi mix per dj, libri, poster, album, figurine e videogiochi / Arezzo Fiere e Congressi, via L.Spallanzani 23 (Arezzo) - 26 e 27 gennaio 2019 ; dalle ore 10 alle 19.
XXI^ Mostra mercato del disco e del fumetto da collezione.

Sabato 26 e Domenica 27 gennaio, presso Arezzo Fiere e Congressi, aprirà i battenti la XXI^ edizione di "Arezzo Comics", manifestazione unica nel suo genere a cui prendono parte espositori ed appassionati di fumetti da tutto il territorio nazionale, dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato nel settore. Per i collezionisti meno esigenti non mancheranno diversi banchi dedicati al fumetto seriale, come le collane Bonelliane alla portata di tutte le tasche. Il salone, dunque, propone una vera e propria rassegna sui personaggi che sono ormai divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano; da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto. Un'ampio ventaglio di generi per tutti i gusti. Negli ultimi mesi si è riacceso anche l’interesse per le riviste che resero, tra gli anni ’60 e ‘70, adulto il fumetto (Linus, Eureka, Cannibale, Alter ecc…) ed è ormai dilagante il collezionismo di album di figurine, dal calcio al didattico, alle raccolte ispirate ai cartoni animati di successo. Alcuni album arrivano anche a valutazioni milionarie mentre mantiene ancora un certo appeal il fumetto giapponese, supportato da una vasta offerta di posters e di gadgets. Per questa edizione di Arezzo Comics sarà allestita la mostra: DIABOLIK, “secondo” Giuseppe Di Bernardo (incontro con l’autore sabato ore 16,00). Domenica pomeriggio sarà la volta del consueto e apprezzato incontro con gli autori aretini, condotto dal disegnatore Fabio Civitelli e dal critico d'arte Italo Marucci (incontro alle ore 16 circa). Vale la pena sottolineare il crescente successo della manifestazione, con nuovi espositori che si aggiungono ai vecchi partecipanti e con il pubblico sempre più numeroso a conferma della tendenza delle ultime edizioni. Con queste credenziali Arezzo Comics rappresenta un'appuntamento da non perdere per i collezionisti e gli amanti del fumetto che qui avranno ampie possibilità di trovare materiale raro e di difficile reperimento. E per i palati più raffinati non mancherà un interessante campionario di tavole e illustrazioni originali in vendita.

Sempre negli stessi giorni ed orari ad Arezzo Fiere e Congressi si terrà anche la collaterale 21^ “Mostra Mercato del Disco Usato e da Collezione”.

Il numero, oltre 70, e la professionalità degli espositori presenti fa di questa manifestazione uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale per i collezionisti e per i semplici appassionati del settore musicale che per l'occasione potranno vendere, acquistare, scambiare e perchè no, farsi valutare dischi, CD e rarità del caleidoscopico mondo discografico. Un vero e proprio festival del vinile: sagomato, colorato, formato picture disc, 33g e 45g, CD, album, singoli, doppi, con copertine apribili, fluorescenti, in rilievo. Una gioia per gli occhi e le "orecchie" dei molti estimatori del caro, vecchio disco.

La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi (anche lui molto collezionato) e Zucchero. Di Battisti, oltre alle sue primissime incisioni (Per una lira e Luisa Rossi) sono molto richieste le incisioni in altre lingue (addirittura in francese e in tedesco oltre che spagnolo e inglese); tra tutti l’album Unser freies lieder realizzato completamente in tedesco per il solo mercato tedesco. Molto richieste anche le canzoni che Lucio ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti  -  ma non per questo meno interessanti  - Balordi e Giuliana Valci.

Di Zero, oltre al super ricercato primo singolo, Non basta, sai, richieste sono anche l’edizione limitata dell’antologia Via Tagliamento o le stampe promozionali dei suoi album.

Vasco è molto ricercato per le sue collaborazioni con la Steve Rogers Band oppure nei singoli del cantante Valentino, dove partecipa come corista. Anche un singolo pubblicato alla fine degli anni ’70 a nome DJ Mandrillo e cantato da un certo Wasto è oggi diventato oggetto di culto, anche per il mistero che avvolge questo personaggio che per molti altri non è che il rocker di Zocca.

In fatto di emissioni particolari, Zucchero ha un buon catalogo di promozionali, picture disc, edizioni limitate e altre particolarità. Soprattutto in questi ultimi anni, ogni sua uscita è accompagnata anche da gadget che sono diventati a tutti gli effetti veri e propri oggetti da collezione! E sono molto ricercati anche i brani che Zucchero compose agli inizi della sua carriera per Stefano Sani, SantaRosa, Michele Pecora e altri.

E ancora Pooh, Adriano Celentano, Who, Johnny Hallyday, Mina, Jimi Hendrix, Nomadi, Mia Martini, Queen, Fred Buscaglione, Frank Zappa, Police… Insomma: buona caccia!

l'evento è patrocinato dalla Provincia di Arezzo.


Ingresso:

Biglietto intero - 5 euro

Biglietto ridotto - 4 euro (per chi esibisce il volantino "riduzione" reperibile all'Informagiovani di Arezzo e sul sito web e pagina facebook della manifestazione,  per chi supera i 60 anni e per i minori di 14 anni)

ingresso gratuito per i diversamente abili

Dettagli dell'evento

Quando

27/01/2019
dalle 10:00 alle 19:00

Dove

Arezzo Fiere e Congressi, via L.Spallanzani 23 - Arezzo

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

051-0037306

Aggiungi l'evento al calendario

MyGuide