Tu sei qui:Home / Eventi / Disfida d'Arco " Città d'Arezzo "

Disfida d'Arco " Città d'Arezzo "

Rievocazione storica valida per il Campionato Nazionale L.A.M. / Arcieri in costume medievale dimostreranno le proprie abilità su bersagli ispirati al tiro da caccia, da guerra e di gioco - 14 giugno 2015
Disfida d'Arco " Città d'Arezzo "

Conto alla rovescia per l'accensione dei riflettori sulla “ Disfida d’Arco Città di Arezzo ” la tradizionale rievocazione storica, organizzata dagli  Arcieri della Chimera, che si svolgerà il 14 giugno prossimo e che raggiunge quest'anno la Vlll^ edizione consecutiva. L'evento valido per il Campionato Nazionale L.A.M., intente rappresentare e divulgare una parte della storia medievale conosciuta prevalentemente dagli appassionati del settore e cioè le gare che venivano organizzate dagli arcieri medievali per mantenersi in allenamento e dimostrare le proprie capacità alle città ed ai “potenti” di cui erano  “al soldo “ nonché la riproposizione, più fedele possibile, sia delle armi che dell’abbigliamento dell’epoca medievale, in particolare nel periodo che va dal X° secolo sino alla morte di Federico II° di Svevia (1250).

"… Il 29 gennaio 1284, si ordina a Vermillecto, mercante di Lucca, di scrivere ai suoi soci in Arezzo per comprare 300 archi «de cornu cum eorum cordis necessariis faretris, arcariis et sagittis» " (C. CARUCCI, Codice Diplomatico Salernitana, Subiaco 1932, voI. II, p. 42)

La manifestazione si svolgerà lungo un percorso che va dal Duomo di Arezzo alla Fortezza Medicea e successivamente al Chiostro della Biblioteca comunale. Gli arcieri in costume medievale dimostreranno le proprie abilità su bersagli ispirati al tiro da caccia, da guerra e di gioco

Programma:

Ore 08.30 / 9.15 - Ritrovo presso il Chiostro della Parrocchia di San Domenico per controllo armi e abbigliamento.
Ore 9,15 / 9.30  - Raduno in Piazza S. Domenico, partenza Corteo storico - Raggruppamento armati e figuranti sul Sagrato della Cattedrale e Benedizione dei partecipanti - Chiamata delle Piazzole.
Ore 10.00 - Inizio Torneo
Ore 14.30 - Pranzo in costume presso i locali della Parrocchia di San Domenico - Eventuali spareggi 
Ore 16,30 - Dagli Etruschi al Medioevo, sfida a coppie per la conquista del “Trofeo Etrusco”. Una coppia mista, Messere-Dama/Dama-Under/Under-Messere, ogni 5 iscritti per compagnia. A seguire premiazioni .

Dettagli dell'evento

Quando

14/06/2015
dalle 08:30 alle 19:00

Dove

Centro Storico Arezzo

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

339 7826157

Aggiungi l'evento al calendario

MyGuide