Tu sei qui:Home / Eventi / A.F.A. Day 2017

A.F.A. Day 2017

Visita guidata Fortezza, camminata ludico-motoria e dibattito sul tema "corretti stili di vita" / Fortezza Medicea, Viale Buozzi (Arezzo) - 13 maggio 2017 dalle ore 15 alle 18
A.F.A.  Day 2017

La Regione Toscana, in collaborazione con le USL e i comitati U.I.S.P. territoriali, promuoveda diversi anniil progetto A.F.A., acronimo che sta per' “Attività Fisica Adattata”. Si tratta di un programma  di esercizi fisici ed attività aerobica mirata da svolgere in gruppo, capace di migliorare lo stile di vita prevenendo la disabilità in particolare nella fascia d'età avanzatao quanto meno limitandola nelle personeaffette da patologie croniche. L'"Attività Fisica Adattata" si rivela ad esempio utile negli anziani fragili che lamentano dolori diffusi e le conseguenze dell’osteoporosi, a chi ha gli arti inferiori menomati o ha fatto ricorso all’impianto di protesi al ginocchio e all’anca. Dove è stata sperimentata la pratica di un’attività fisica regolare, adattata alla condizione di fisica di ogni persona,si è dimostrata un valido strumento di prevenzione della non autosufficienza riducendo la disabilità che spesso si accompagna all'avanzare dell'età ed altresi è stata in grado di determinare, nei soggetti adulti e negli over 65, effetti positivi non solo a livello fisico ma anche psicologico con la riduzionedegli stati ansiosi e depressivi e il conseguente miglioramento del tono dell'umore. Fattori a loro volta determinanti per incentivare i rapporti socio-relazionali e indirizzare le persone a porre maggiore attenzione al miglioramento della qualità di vita.. Il progetto A.F.A. è attualmente operativo in ogni distretto sanitario della regione Toscana con programmi di attività motoria al quale gli utenti possono partecipare beneficiando della parziale copertura finanziaria del servizio sanitario regionale.

L' A.F.A. DAYrappresenta l'evento clou che Azienda USL Toscana sud-est, l'UISP, L.I.L.T. e Coldiretti di Arezzo, organizzano annualmente ad Arezzo per festeggiare pubblicamente la conclusione dei corsi di "Attività Fisica Adattata" che si sono svolti durante l'anno e allo stesso tempo per promuovere una campagna di informazione rivolta a tutti i cittadini potenzialmente interessati ai benefici del programma di "attività fisica guidata". Il programma dell'iniziativa prevede ritrovo e visita guidata in Fortezza e a seguire una passeggiata intorno alle mura della fortezza o, per chi lo preferisse, la partecipazione al dibattito pubblico sul tema " Corretti stili di vita". A fine manifestazione, sempre presso la Fortezza, ci sarà un momento conviviale con uno spuntino a base di prodotti del territorio offerto da Coldiretti a tutti i partecipanti.


La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.


Programma A.F.A. Day

ore 15.00 - Ritrovo presso la Fortezza Medicea

ore 15.30 - Visita guidata Fortezza

ore 16.15 - passeggiata lungo le mura della Fortezza

ore 16.30 - dibattito " Corretti stili di vita "

ore 18.00 - spuntino per tutti i partecipanti

L'iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Dettagli dell'evento

Quando

13/05/2017
dalle 15:00 alle 19:00

Dove

Fortezza Medicea, Viale Buozzi - Arezzo

Recapito telefonico per contatti

0575-295475

Aggiungi l'evento al calendario

MyGuide