• Piazza Grande

    Piazza Grande

  • Piero della Francesca

    Piero della Francesca

  • Cattedrale

    Cattedrale

  • Ponte Buriano

    Ponte Buriano

  • Museo Casa Vasari

    Museo Casa Vasari

Tu sei qui:Home / Cose da fare e da vedere / Itinerari / Itinerario Giorgio Vasari

Itinerario Giorgio Vasari

Pittore, architetto e scrittore: alla scoperta dell'artista nella sua città

 

GIORGIO VASARI (Arezzo 1511- Firenze 1574)

Pittore, architetto e scrittore viene ricordato principalmente per le sue opere più famose, il progetto architettonico della Galleria degli Uffizi a Firenze e Le Vite, opera letteraria ritenuta uno dei primi testi di storia e critica dell'arte.

 

Arezzo non fu solo la città natale dell'eclettico artista ma anche un luogo a cui rimase costantemente legato, sia nel lavoro che nella vita privata. Ne sono testimonianza le numerose opere pittoriche e architettoniche conservate in vari luoghi della città nonché la casa dell'artista, che egli decorò personalmente.

 

Itinerario:

  • Museo di Casa Vasari: splendido esempio di abitazione rinascimentale perfettamente conservata, è la casa acquistata dall'artista nel 1540 e da lui riccamente decorata. Oggi, oltre alle pitture parietali e alcune opere del Vasari, ospita dipinti di vari artisti suoi contemporanei nonché alcune opere facenti parte della collezione privata dell'artista.

  • Badia delle Sante Flora e Lucilla: l'architettura interna della chiesa è stata modificata su progetto di Vasari e inoltre contiene due sue opere pittoriche: la tavola nota come Pala Albergotti e il grandioso altare di famiglia dell'artista, originariamente pensato per la Pieve di Santa Maria.

  • Piazza Grande: antica piazza medievale dal grande fascino, accoglie tra le numerose architetture di rilievo le Logge cinquecentesche realizzate su progetto di Giorgio Vasari, esempio manierista di equilibrio architettonico.

 

Durata: 1h 30m

 

Per approfondire:

Vasari ha lasciato numerose tracce nell'intera provincia di Arezzo. In città è possibile trovarlo, oltre che nei luoghi sopra citati, qui:

Contenuti correlati
collezione itinerari
MyGuide