• Piazza Grande

    Piazza Grande

  • Piero della Francesca

    Piero della Francesca

  • Cattedrale

    Cattedrale

  • Ponte Buriano

    Ponte Buriano

  • Museo Casa Vasari

    Museo Casa Vasari

Tu sei qui:Home / Cose da fare e da vedere / Arte e cultura / Musei e gallerie / Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate

Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate

Museo Archeologico Gaio Cilnio Mecenate

II museo ha sede nel convento dei Monti Olivetani di S. Bernardo, la cui costruzione fu iniziata a partire dal XIV secolo, su parte delle strutture dell'anfiteatro romano, di cui ripete l'andamento ellittico.

II Museo Archeologico Statale di Arezzo è stato inaugurato il 1 settembre 1951 ed è intitolato a Gaio Cilnio Mecenate, illustre cittadino aretino e importante personaggio della Roma augustea.

Agli inizi dell'Ottocento, le testimonianze archeologiche e paleontologiche aretine facevano parte di collezioni private o erano collocate in vari edifici della città per evitarne la dispersione. Marco Antonio Fabroni pensò di costruire una raccolta pubblica ordinata; così nel 1823 si apriva il "Museo Pubblico" o "Museo della Fraternita" nei locali della Fraternita dei laici. La sede museale fu trasportata nel 1882 per esigenze di spazio a palazzo Barbolani di Montauto in via S. Lorentino e nel 1937, le raccolte, divenute civiche, furono sistemate nel convento di San Bernardo, dove il museo ha tutt'ora sede.

Al piano inferiore si trovano i reperti provenienti dalla città e dal suo territorio, mentre al piano superiore sono esposti gli oggetti facenti parte di antiche collezioni.
Tra i numerosissimi reperti conservati nel museo, meritevoli di nota sono: una serie di volti in terracotta caratterizzati da grande naturalismo; il cratere di Euphronios, pregiato esempio di ceramica attica; i numerosi mosaici pavimentali provenienti da edifici romani e, sempre di epoca romana, un'ampia collezione di terra sigillata aretina (ceramica fine da mensa).

via Margaritone, 10
Tel/Fax: 0575 20882
Accessibile ai disabili: completo
Orario annuale: 8,30-19,30 (chiusura biglietteria ore 19)
Chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

6,00 € intero; 3,00 € ridotto

MyGuide