• Piazza Grande

    Piazza Grande

  • Piero della Francesca

    Piero della Francesca

  • Cattedrale

    Cattedrale

  • Ponte Buriano

    Ponte Buriano

  • Museo Casa Vasari

    Museo Casa Vasari

Palazzo dei Priori

Palazzo dei Priori

Costruito alla sommità della collina del centro storico nel 1333, ha ospitato dal basso Medioevo ai giorni nostri le supreme magistrature cittadine: oggi è sede degli organi e degli uffici del municipio.

L'edificio ha subito numerosi restauri nel tempo, l'ultimo, risalente al 1930, ha lasciato segni evidenti all'esterno (merlatura) e all'interno nella sistemazione dei locali.

All'interno della sala terrena è conservata una rara veduta di Arezzo seicentesca, sullo sfondo di un affresco di Salvi Castellucci raffigurante la Madonna col Bambino e S. Donato (1640).

Al piano superiore sono da notare gli affreschi a carattere sacro, i molti ritratti e busti di illustri aretini dislocati nelle diverse sale, la statua in pietra raffigurante la Madonna con Bambino (1339).

Nella sala di Giunta con il cinquecentesco camino in pietra, si trovano due dipinti di Giorgio Vasari e dodici scene affrescate da Teofilo Torri nel 1610, raffiguranti altrettanti momenti della storia aretina.

Nella sala del Consiglio, il quattrocentesco affresco della Crocifissione di Parri di Spinello, nonchè il ritratto di Pietro Aretino.

L'ultimo piano, oggetto di un recente intervento di restauro, dà accesso all'interno della torre.

MyGuide