• Centro Storico

    Centro Storico

  • Ponte Buriano

    Ponte Buriano

  • Giostra del Saracino

    Giostra del Saracino

  • Logge Vasari

    Logge Vasari

  • Piero della Francesca

    Piero della Francesca

  • Chimera

    Chimera

  • Battaglia di Costantino

    Battaglia di Costantino

Tu sei qui:Home / Arezzo è / Città del cinema

Città del cinema

La vita è bella


Arezzo ha ospitato in varie occasioni set cinematografici sia italiani che stranieri. Alcuni film hanno riscosso un successo mondiale, come nel caso del vincitore di 3 premi Oscar, La vita è bella di Roberto Benigni. In molti si ricordano le piazze medievali, le strade tortuose e un po' strette nelle quali Guido (Roberto Benigni) incontra Dora (Nicoletta Braschi). Alcune delle indimenticabili scene sono state girate al Caffè dei Costanti, locale storico di Piazza San Francesco.
Altro successo girato tra Arezzo, Cortona e Sansepolcro è il film Sotto il sole della Toscana di Audrey Wells del 2003. Campi di girasole, verdi colline, viali di cipressi e borghi ricchi di arte e di storia rappresentano lo sfondo del romanzo omonimo scritto da Frances Mayes.
Del 2013 è invece Un fantastico via vai, successo di Leonardo Pieraccioni, interamente girato in città.
Tra le fiction ricordiamo Per una notte d'amore; Solo per amore, che ha come sfondo i colori, le musiche e le emozioni della Giostra del Saracino, e La ragazza americana, girata durante la Fiera Antiquaria in alcuni splendidi luoghi di Arezzo quali il cortile di palazzo comunale, Piazza San Michele, Piazza San Domenico, Piazza del Popolo e nei suoi dintorni come alla pieve di Santa Eugenia del Bagnoro, Ponte Buriano e Il Borro.

Il ciclo di affreschi La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, o almeno una ricostruzione di questo capolavoro del Rinascimento conservato nella chiesa di San Francesco, appare ne Il paziente inglese di Anthony Minghella, quando Hana, Juliette Binoche, entra in una chiesa e, legata a una corda, si lascia ondeggiare lungo un'alta parete dipinta che illumina con una torcia. Una delle scene entrate nella storia del cinema.

Vedi la gallery>>

MyGuide